Cos'è
Il 3 e 4 ottobre Riccione ospiterà due giornate di incontri, confronto e approfondimento nell’ambito del network G20 Spiagge Destination Summit, dedicate al tema “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa per le destinazioni balneari”.
Al Palazzo del Turismo, amministratori, rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria e operatori discuteranno delle sfide e delle opportunità che attraversano oggi i centri urbani delle località costiere: dall’aumento dei costi abitativi alla difficoltà per famiglie e lavoratori stagionali, dalla perdita di identità del commercio locale all’omologazione dell’offerta.
Venerdì 3 ottobre - Laboratorio operativo G20 Spiagge
Sarà la sindaca di Riccione Daniela Angelini, delegata per il commercio del G20 Spiagge, a fare gli onori di casa e ad aprire i lavori, venerdì 3 ottobre, del laboratorio operativo “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa per le destinazioni balneari”. Un appuntamento, con orario d’inizio alle 14:30, riservato ai Comuni del G20 Spiagge e al team Justgood Tourism imperniato su tematiche di lavoro e discussioni dedicate alla semplificazione normativa (Suap), alla valorizzazione dei mercati urbani, mix merceologico e identità, incentivi per le attività aperte tutto l’anno. Obiettivo: dare vita a proposte operative e regolamentari con una roadmap condivisa.
Sabato 4 ottobre - Convegno pubblico
Sabato mattina, dalle ore 10:00, si svolgerà un convegno pubblico con la partecipazione di ospiti istituzionali e del mondo economico. Dopo i saluti della sindaca di Riccione Daniela Angelini e del presidente del Consiglio comunale Simone Gobbi, è previsto un Confronto aperto: contributi di rappresentanti istituzionali e di categoria legati al commercio con Roberta Frisoni, assessora al Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia-Romagna, Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini.
Seguirà alle 11:15 un approfondimento sugli hub urbani di Riccione, con gli interventi di Ivano Ruscelli, senior consultant Iscom Group e Tecla Mambelli, dirigente settore Urbanistica e Attività economiche del Comune di Riccione.
A chi è rivolto
Ricordiamo che, tra tutti gli appuntamenti del summit, sabato 4 ottobre è l'unico incontro aperto a tutti i cittadini.
Date e orari
03 ott
04
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 10:58